La recente pubblicazione della versione in lingua italiana della norma armonizzata UNI EN 13135 “Apparecchi di sollevamento – Sicurezza – Progettazione – Requisiti per l’attrezzatura” vuole essere un ulteriore e più preciso indirizzo per il soddisfacimento in fase di progettazione dei Requisiti Essenziali di Sicurezza (RES) previsti per gli apparecchi di sollevamento materiali nell’Allegato I della Direttiva europea 42/2006/CE.
L’armonizzazione nel settore degli apparecchi di sollevamento rileva particolare importanza per questo genere di macchine (gru, argani, paranchi), in quanto esse sono inserite nell’Allegato VII del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. (Testo Unico di Prevenzione Infortuni) e cioè assoggettate a verifica obbligatoria secondo le previsioni dell’art. 71 comma 11 dello stesso decreto legislativo.
La norma armonizzata EN 13135 ha riunito insieme tutti i requisiti degli elementi essenziali costituenti il sistema di sollevamento dei vari tipi di gru, argani o paranchi, caratterizzandosi come norma trasversale per i principi di progettazione di qualsiasi tipo di apparecchio di sollevamento materiale. Essa ha sostituito, riunendole, le EN 13135-1 ed EN 13135-2 che trattavano rispettivamente la componentistica elettrotecnica e non elettrotecnica.
La norma specifica i requisiti di sicurezza da considerare per la scelta delle attrezzature elettriche, meccaniche, idrauliche e pneumatiche installate su apparecchi di sollevamento e relativi accessori con l’obiettivo di ridurre i pericoli per la salute e sicurezza e garantire nel contempo l’affidabilità delle funzioni. Risulta quindi di particolare interesse non solo per i “normatori” ovvero per progettisti e costruttori, ma anche per tutti gli addetti ai lavori nel settore degli apparecchi di sollevamento poiché fornisce un quadro generale aggiornato per l’ottemperanza ai requisiti di sicurezza nella scelta dei principali elementi costituenti una gru con particolare riguardo agli specifici aspetti di utilizzo.